farinaFARINE
Usiamo le migliori farine da fornitori nazionali per avere le massime caratteristiche del prodotto finito inteso come struttura, bontà e morbidezza. Oltre alla classica farina di grano tenero usiamo altre farine oggi molto apprezzate come la semola di grano duro dal sapore caratteristico e naturalmente dolce, la farina integrale arricchita con crusca e farine speciali di cereali moderni                                                         come la segale o il farro. Infine usiamo anche le farine biologiche per la nostra linea Bío.


 

SALE
Usiamo solo il sale marino perché a differenza del "salgemma" da miniera ha moltissime proprietà minerali naturali, inoltre ricco di iodio e avendo una sapidità maggiore del "salgemma" se ne può usare in quantità minori.


 

OLIO DI GIRASOLE
Siamo stati tra i primi, molti anni fa, a sostituire i grassi idrogenati contenuti nell'olio di Palma con il semplice e leggero olio di girasole, rigorosamente italiano, dalle conclamate proprietà nutritive e molto digeribile. Una scelta che ha portato ad avere dei prodotti molto delicati e naturalmente equilibrati per migliorarne l'aspetto funzionale e nutrizionale.


 

LATTE FRESCO
Noi di Micheletto usiamo solo latte fresco Veneto proveniente dalle stalle vicino alla nostra azienda, non utilizziamo latte in polvere ne latte scremato ma privilegiamo gli ingredienti del nostro territorio: sani, naturali, poco lavorati e manipolati. 


 

OLIO DI OLIVA
In alcune ricette, dove non utilizziamo il latte, abbiamo introdotto il nobilissimo olio di oliva, ingrediente dalle ben note proprietà,  dal gusto naturale e dal colore inconfondibile che dona al prodotto un sapore fragrante di pane appena cotto, dal sapore e dal gusto di una volta.


 

CEREALI
Per seguire i moderni trend nutrizionali e la crescente richiesta di pani integrali e con cereali abbiamo aperto la nostra gamma di prodotti con i cereali: farro, avena, mais, riso, segale, orzo, miglio e gli apprezzati e gustosissimi semi di girasole e di lino sempre utilizzando mulini del Nord Italia.


 

LIEVITO
Usiamo anche lievito naturale e utilizziamo una lunga lievitazione di 24 ore per dare ai prodotti un'alta digeribilità e l'inconfondibile sapore di una volta


 

FARINA DI MALTO
In alcuni dei nostri prodotti troverete l'indicazione farina di malto: si tratta del malto che una volta veniva usato per dare una colorazione più naturale ai prodotti. Il malto viene usato al posto di altri additivi non naturali che noi di Micheletto non usiamo.


 

ACQUA
Un ingrediente molto importante per la panificazione è proprio l'acqua e la nostra azienda è posizionata ai piedi dell'altopiano di Asiago e del Pasubio. Infatti le falde acquifere raccolgono l'acqua pura di queste montagne e preventivamente trattate sono molto adatte per essere usate nella panificazione.